Servizi di condivisione file poco professionali? Ahi ahi ahi
Tantissime volte capita di vedere metodi di scambio dati tra aziende (come per esempio tra clienti e fornitori) poco sicuri o non idonei.
Tali metodi sono assolutamente da evitare perché possono portare a perdite di dati anche molto importanti. Soprattutto quando gli utenti scambiano dati sensibili per l’azienda senza avere la minima idea di quello che stanno facendo.
Proprio pochi giorni fa è stata identificata una lista di circa 16.000 password pubblicate su internet appartenenti al sito di scambio file “MEGA”.
Non è chiaro come tali password siano state rese disponibili.
Il problema vero è che tali password sono rese disponibili al mondo intero e chiunque potrebbe provare ad eseguire accessi non autorizzati.
Questo è proprio quello che è accaduto ad alcuni utenti di “MEGA” che hanno dichiarato di aver controllato e trovato accessi sospetti non autorizzati provenienti da paesi come Europa dell’Est, Russia e Sud Africa.
E se tra tali password ci fosse anche quella che usi tu per scambiare dati aziendali?
Cosa potrebbe mai accadere?
Ti faccio giusto 3 esempi: multa (fino a 20 milioni di euro) derivante dalla normativa GDPR, spionaggio industriale, utilizzo dell’account aziendale per caricare materiale illegale.
Proteggere i dati significa anche stare attenti a come vengono scambiati.