Come proteggersi mentre si è in viaggio o in vacanza?
Cinque regole che valgono in generale per qualsiasi viaggio tu debba intraprendere e ancora di più nel caso in cui ti appresti a goderti le meritate vacanze lontano da casa.
Sono 5 spunti che ti permettono di capire dove si possono nascondere le insidie quando sei in posti non conosciuti e necessiti di utilizzare il telefonino o il portatile.
1. Tethering: questa parola strana sta ad indicare la possibilità di poter utilizzare il tuo telefonino come modem per connetterti ad internet. Avere questa opzione può essere utile in tantissimi casi.
2. SIM card: soprattutto se si viaggia all’estero è molto utile prevedere di acquistare una SIM card con un piano dati per la connessione ad Internet.
3. Password manager: questo strumento permette di utilizzare più password per vari servizi nella massima sicurezza. E’ davvero uno strumento fondamentale.
4. Dati in cloud: è sempre meglio non portare con sé tutti i dati personali o lavorativi, ma avere una soluzione sicura e professionale che ti permetta di accedere ai tuoi dati solo quando ne hai bisogno. In questo modo abbatti il rischio di perdite dati.
5. VPN: questo è uno strumento assolutamente da usare quando necessiti di collegarti a reti Wi-Fi gratuite che sono condivise con persone che non conosci e di cui è meglio non fidarsi.
Meglio prevenire che curare.